Aprire un parrucchiere da uomo oggi è sicuramente un buon investimento.
In una società in cui l’immagine, il modo di presentarsi, l’impatto visivo e qualitativo sono sempre più importanti, sia nel business che nei rapporti interpersonali, il valore di un taglio di capelli ordinato, pulito e moderno è sicuramente tra i maggiori fattori di valutazione.
La redditività di un’attivita di parrucchiere per uomo, valutabile in una percentuale che oscilla tra il 10 ed il 15 per cento come minimo, rappresenta sicuramente una possibilità estremamente golosa in un momento in cui trovare fonti di reddito a margine anche solo medio non è decisamente impresa facile.
L’investimento iniziale, estremamente ridotto, soprattutto nel caso in cui si voglia rilevare un’attività già in essere, rende la cosa ancora più appetibile, soprattutto considerando il fatto che, in un caso come appunto quello dell’attività già avviata, ci risparmieremo tutto il lavoro di localizzazione della zona più indicata e di valutazione del passaggio, aspetti invece fondamentali in caso di apertura di un nuovo esercizio.
Ma anche in quest’ultima ipotesi, comunque, la scelta è sicuramente tra le migliori.
Oltre che per la redditività sopraddetta infatti, basta avere un pizzico di conoscenza delle proprie capacità per comprendere in che modo essere sufficientemente brillanti per assicurarci un passaparola che porti in pochi mesi la nostra attività a dare i risultati voluti.
Affabilità, gentilezza, cortesia e disponibilità sono cose che, oggi come oggi, fanno davvero la differenza, e basta che qualcuno si sia trovato bene, abbia potuto rilassarsi e uscire dal nostro negozio con una testa bella in ordine, che il nostro lavoro sarà la migliore pubblicità possibile.
L’investimento anche in questo caso non ha quindi bisogno di grandi pubblicità. Saranno il nostro comportamento e il nostro talento a fare la maggior parte del lavoro, soprattutto se aiutati da qualche piccolo accorgimento.
Offrire un caffè, ad esempio, non costa nulla ed è sempre cosa gradita. Così come non essere invasivi con le proposte di taglio quando davanti a noi c’è qualcuno che vuole semplicemente una spuntatina.
L’apertura di un parrucchiere da uomo, più che in altri casi, è anche un’ottima occasione per migliorare noi stessi, oltre che imbarcarci in una delle imprese con minori fattori di rischio sul mercato.
Anche l’eventuale implementazione iniziale rappresenta un valore a favore di questo tipo di investimento, dato che lo spazio necessario per allestire le quattro sezioni di base (lavaggio, taglio, reception e deposito) non supera mediamente gli ottanta metri quadri (contro le metrature molto maggiori, soprattutto dovute alla parte di magazzino, richieste dall’avviamento di attività commerciali più complesse.
Insomma, che si voglia rilevare un esercizio già in essere, o se ne voglia creare uno nuovo, le prospettive di margine e fatturato sono estremamente positive e convenienti, ed anche l’aspetto di crescita personale, dato sia dal coinvolgimento necessario alla fidelizzazione del cliente che da quello proprio all’attività in se’, è decisamente allettante, rappresentando infine, probabilmente, l’aspetto più consistente nel successo di questo tipo di attività.