La lavanderia self service è una di quelle attività dalla gestione semplice e veloce, ideale come attività part-time o per chi non ha grandi capitali da investire.
Molti sono coloro che hanno riconosciuto alle lavanderie self-service il vantaggio di poter lavare coperte , trapunte, piumoni, tappeti, sfruttando lavatrici professionali, che in poco tempo permettono di portare a casa capi puliti e asciutti.
Gli orari di apertura normalmente vanno dalle 7.00 alle 22.00 , danno la possibilità di fruire del servizio anche dopo lavoro o nei giorni festivi.
Uno dei punti cruciali per avviare una lavanderia è lo studio del posizionamento dell’attività, poiché da questo dipenderà la riuscita dell’impresa, sarà bene osservare la zona, la popolazione, le abitudini e scegliere di aprire l’attività nei pressi di caserme, ostelli, università, ospedali o nei pressi di centri commerciali, uffici postali in modo che i clienti possano sfruttare il tempo del ciclo di lavaggio per fare piccole commissioni nei dintorni, essenziale è la facilità di trovare un parcheggio vicino al negozio, poiché pochi clienti avranno voglia di girare ore con il bucato alla ricerca di un posto auto.
Per il lancio dell’attività sarà necessaria una buona campagna pubblicitaria, nella quale sarà bene sottolineare oltre all’effettivo risparmio di tempo e denaro, anche la pulizia del servizio offerto ponendo l’accento sul fatto che ad ogni lavaggio la macchina viene disinfettata a fondo (uno degli aspetti che scoraggia le casalinghe è proprio l’igiene del lavaggio), se offrite dei servizi aggiuntivi quali possono essere servizio di sartoria, fax, fotocopiatrice, postazione internet, metteteli in evidenza.
La gestione della lavanderia è semplice e si limita all’ apertura e chiusura dei locali, alla pulizia, al rifornimento dei detersivi/ammorbidenti, al ripristino della gettoniera.
Per avviare l’attività non occorre alcuna licenza, è necessaria solo l’autorizzazione del comune e le dichiarazioni di conformità dell’impianto.
Considerando che si tratta di un’attività gestibile da un’unica persona, eventualmente anche part-time, e che non necessita di grande impegno, né di investimenti consistenti, si può ipotizzare che si tratti di un buon business.
Per maggiori informazioni: www.dry-tech.it